Le mie gengive a volte si gonfiano

 

Sì, lo so! Una igienista dentale che dice una frase simile è da fucilare in pubblica piazza. Ma anche no!


Soffro di una malattia che colpisce l'intestino e devo assumere ciclicamente un antibiotico dedicato (rifaximina) per evitare di finire in ospedale o, peggio, con un sacchetto per le feci attaccato al mio corpo. 

Normalmente la terapia antibiotica passa indenne, anche perché ho una sana alimentazione e assumo quotidianamente probiotici e integratori che aiutano il mio apparato digetente a rimanere in forma. 

Ogni tanto però, vuoi lo stress, vuoi la primavera, vuoi la sfiga la terapia ha effetti avversi in particolare sulle mie gengive. 

Avete presente quei bei pomodori rossi, turgidi e croccanti? Ecco praticamente le mie gengive che diventano gonfie, lisce e sembrano un palloncino troppo gonfio che è prossimo a scoppiare. 

No! Non sanguinano e sapete perché? Perché anche se mi fanno davvero male, il dolore è simile all'ustione da pizza sul palato, ma su tutte le gengive, particolarmente quelle dell'arcata superiore. Dicevo che, anche se mi fanno molto male e sarei tentata a non toccarle, da igienista dentale so quanto sia fondamentale pulirle e quindi regolarmente, anzi qualche volta in più del solito, passo lo scovolino ( voi non avete idea del dolore che poi si tramuta subito in sollievo), uno un dentifricio che allevia il male e massaggio un super gel che mi permette di affrontare la giornata, il cibo, le conversazioni senza quasi accorgermi di avere un pomodoro al posto delle gengive 🤣


Sì! I miei alleati sono proprio loro: 

Scovolini in gomma, in particolare quelli verdi della Biorepair, con cui massaggio i solchi dalle 2 alle 3 volte al giorno

Dentifricio, di solito uso il Biorepair plus protezione totale, ma in questi casi solo il Biorepair plus parodontgel ha un effetto emolliente e diminuisce il dolore. 

Il gel Biorepair plus Parodontgel Intensiva ha quell'effetto lenitivo che toglie completamente il dolore e mi da anche l'idea faccia sgonfiare un po' sti 🍅. 

So che la mia terapia funziona su di me e sui molti a cui negli anni l'ho suggerita, anche perché tanto l'antibiotico devo prenderlo e quindi non ho alternative se voglio sorridere senza piangere. 

Per saperne di più su questi prodotti vai al sito per professionisti 

Coswell Oral Care Professional https://www.coswelloralcareprofessional.it/home-professionisti

Sul gruppo facebook per professionisti 

Coswell Oral Care Club 

https://m.facebook.com/groups/coswelloralcareclub/?ref=share

Se vuoi parlarne dettagliatamente iscriviti gratuitamente ad Expo Rdh dove potrai confrontarti con lo staff Biorepair 

https://expordh.it/iscrizioni/


Commenti