La paura della prima volta

 


Ieri ho seguito le storie dedicate ai professionisti di Tatiana Giulia Rizzati, nota come mysmileroutine, e mi sono soffermata sulla questione di opalustre e sul panico della prima volta. Opalustre è stata una sfida iniziale anche per me, con la paura di rimuovere troppo smalto e l'opacità che mi ha fatto dire "oddio". Ora lo uso con tranquillità con ottimi risultati dal debonding allo sbiancamento. 

Tuttavia, il mio articolo non si limita a questa tecnica, ma affronta il tema della paura del primo approccio.


Spesso sembra facile quando qualcuno lo racconta, lo descrive o lo mostra nella routine quotidiana, ma quando siamo noi a fare le cose, arriva il panico. Ricordo la mia prima esperienza con il laser, e devo tutto alla pazienza della collega Cristina Sorrentino che mi ha guidata e supervisionata fino a diventare una laserista coraggiosa. Per anni, nonostante certificazioni, non l'avevo maiusato.

Questo si è ripetuto con molte delle terapie che oggi svolgo, inizialmente con timore, ma con il tempo ho acquisito sicurezza. Scrivo questo per sottolineare l'importanza di partecipare a corsi che integrino sempre la pratica alla teoria, soprattutto quando si tratta di strumenti e prodotti nuovi che, se usati in modo errato, possono causare danni. Lo dico anche a chi organizza corsi: aggiungete la pratica, anche in quelli online.


La pratica fa la differenza tra fare le cose in modo approssimativo o con precisione. Ringrazio Tatiana per avermi spinto a riflettere su questo, poiché so che molti colleghi desiderano intraprendere nuove sfide, ma la paura di sbagliare li ferma. Non fermatevi, chiedete di vedere dal vivo, di provare. Come dice Tatiana, disturbate i colleghi per avere utili consigli.

Abbiate il coraggio di sperimentare magari su un parente o un amico consapevole per prendere confidenza e volare in alto. Oppure siate sinceri con i pazienti, vi parrà strano eppure in tanti sono disponibili ad accettare che voi proviate per la prima volta su di loro, parola di Alice, mi capita spesso di dire " avrei questo prodotto o strumento, ma non lo ho mai usato, vuole essere la mia prima prova?" e spesso la risposta è sì! 


Per concludere colleghi non abbiate mai paura di chiedere consiglio, di provare e riprovare, di farvi guidare da chi ha maggior esperienza e di tormentare di domande gli informatori.  Tornando al tema iniziale ho fatto mille mila domande a Luca Giuffrida e Francesco Gualtieri prima di decidere che sì dovevo imparare a usare Opalustre. 



Commenti