L'Impatto Rivoluzionario della Fotografia nel Settore Dentale

Non posso esimermi dal dedicare un profondo ringraziamento a quelle persone che hanno rivoluzionato il mio approccio professionale nel mondo odontoiatrico. Giuseppe Rocca è stato il pioniere, seguito da Alessio Amodeo, Marco Lattari, Giuliano Solinas, Cosimo Prete, Simone Villa figure chiave che mi hanno trasmesso l'importanza cruciale della documentazione fotografica nel nostro campo.


Per lungo tempo, ho pensato che la mia parola fosse sufficiente a conferire autorevolezza ai casi clinici che presentavo. Ma una frase di Marco Lattari mi risuonava continuamente in testa: "Se non lo hai fotografato, non lo hai fatto". Inizialmente scettica, ho deciso di dare una chance a questa filosofia e nel marzo del 2022, ho partecipato ad un corso Plas di fotografia. Questa esperienza ha segnato una svolta significativa nel mio modo di lavorare.


La fotografia ha non solo trasformato il mio approccio clinico, ma ha anche migliorato l'interazione con i pazienti. Le radiografie e i dati clinici sono la mia lingua madre, ma per i miei pazienti, una foto è molto più eloquente. Adesso, riesco a comunicare con chiarezza la progressione del trattamento e la salute orale, rendendo la discussione dei piani terapeutici più efficace e intuitiva.

Mi sono resa conto dell'immensa utilità di queste immagini non solo nella comunicazione ma anche nel monitoraggio delle terapie nel tempo e nella tutela legale in caso di controversie. Per questi motivi, ho abbracciato con entusiasmo la pratica della fotografia odontoiatrica e ora invito voi, colleghi e futuri professionisti, a fare lo stesso. Che si tratti di una reflex digitale o di uno smartphone, l'importante è catturare immagini di qualità.

Consiglio caldamente di esplorare dispositivi come la telecamera VistaCam iX HD Smart, per la sua straordinaria alta risoluzione e praticità d'uso, e lo scanner intraorale VivaScan di Ivoclar, che con il suo design compatto e intuitivo, rappresenta un eccellente ponte verso l'odontoiatria digitale.

Tutto quello che vuoi sapere su VistaCam lo trovi qui: Vistacam Dùrr


In conclusione, non sottovalutate mai il potere dell'immagine nel nostro lavoro. Essa non solo potenzia la nostra capacità di comunicare e documentare ma definisce anche la qualità della nostra pratica clinica. La fotografia odontoiatrica è una competenza imprescindibile per noi professionisti, una finestra attraverso cui i nostri pazienti possono veramente comprendere la loro salute orale e un mezzo che arricchisce la nostra professione in modi che fino a poco tempo fa potevamo solo immaginare. 

N.B. La fotografia digitale non è un'invenzione recente neh. Però nel nostro settore bisognava prima imparare a non essere solo scaccolatori di tartaro. 

Contatti Instagram e Facebook se vuoi fare un corso di fotografia 

Plas Educazione e Crescita (Alessio Amodeo, Giuliano Solinas, Marco Lattari, Simone Roatti, Alex Marras) 

Cosimo Prete 

Giuseppe Rocca

Simone Villa

Commenti