Navigare l'Effetto Zoom: Riflessioni e Soluzioni per il Sorriso nell'Era Digitale

 

L'avvento della pandemia ha portato la nostra professione di fronte a una sfida inattesa: l'Effetto Zoom. Mentre i nostri pazienti si adattavano a lavorare e socializzare attraverso schermi e webcam, molti si sono trovati a confrontarsi con la propria immagine più spesso e in modo più critico che mai. Questo ha innescato una significativa domanda di trattamenti estetici dentali, spingendo molti tra noi a riflettere su come adattare le nostre pratiche a questa nuova realtà.


Come professionisti del settore dentale, abbiamo notato un incremento nelle richieste di sbiancamenti e trattamenti estetici, in particolare dai più giovani, spesso sotto pressione dei loro stessi genitori. La questione etica e legale è chiara: non possiamo eseguire trattamenti di sbiancamento su minori, una normativa che sostengo fermamente.


Di fronte a questa situazione, ho adottato un approccio che combina etica e pragmatismo. Inizio educando i giovani pazienti sull'inganno delle immagini digitali, dimostrando come la colorazione dei denti possa variare notevolmente a seconda dell'illuminazione e della qualità della fotocamera. Confrontando scatti da diversi dispositivi, li aiuto a vedere il loro sorriso naturale sotto una luce più realistica e positiva.


Altresì, è diventato parte integrante del mio lavoro enfatizzare l'importanza dell'igiene orale e come questa possa migliorare l'aspetto dei denti. Tramite sedute di deplaquing e l'uso di rivelatori di placca, dimostro loro come un sorriso pulito possa trasformarsi, acquisendo un aspetto più sano e luminoso.


In quanto a prodotti consigliati, Biorepair si è rivelato uno strumento prezioso. Il suo dentifricio a base di MICRO- idrossiapatite zinco sostituita non solo imita l'aspetto dello smalto naturale, ma promuove anche una superficie dentale più liscia e riflettente, senza promettere un irrealizzabile sbiancamento ( vista la minore età).


Per le situazioni più ostinate, includo nel trattamento il Biorepair trattamento intensivo ripara smalto, che si è dimostrato efficace nel rispondere alle sfide poste da diete sbilanciate e cattiva igiene orale, comuni tra i giovani.


Concludo questo percorso con le strisce Blanx O3x, che offrono ai giovani pazienti la sensazione di un trattamento sbiancante senza violare le normative vigenti.

Per saperne di più su Blanx O3X vai al sito dedicato https://www.blanx.it/o3x

Non utilizzo testimonianze dirette dei minori, in linea con la mia politica di rispetto della loro privacy, ma vi assicuro che il feedback è stato positivo. Vi invito a implementare queste strategie nel vostro lavoro quotidiano e a condividere i risultati.


È nostra responsabilità come professionisti dentali guidare i pazienti verso scelte sicure e sane, pur soddisfacendo la loro crescente esigenza estetica. L'Effetto Zoom è qui per restare, ma possiamo affrontarlo con saggezza e integrità professionale.



Commenti