La mia prima volta in farmacia...un successo



Era la prima volta per me in una farmacia!
Ma prima di laurearmi facevo la promoter nei centri commerciali per Braun ed altri marchi e da 16 anni sono la prima dottoressa che il paziente conosce in studio, quindi un po' ci so fare col pubblico.

Sono la dott.ssa Alice, io mi presento così.
Non amo creare distacco professionale, non me ne frega mi si dia del lei, lo so che d'aspetto dimostro molto meno di 41 anni e non ho problemi a farmi dare del tu.

Oggi il mio compito era diviso in 3 parti:
.- screening di igiene orale, istruzione all'igiene e consigli di acquisto.
 Con l'aiuto di specchietti e specilli sterili, con guanti e mascherina ho osservato la bocca di 18 adulti ed 1 bambina che han chiesto di farsi guardare ed ho mostrato loro la probabile causa dei problemi che mi hanno manifestato. La problematica maggiore era l'alitosi, la seconda il sanguinamento delle gengive.
Solo 1 di loro aveva una carie evidente, la bambina.
La maggior parte aveva dentatura sana e molto bella, molti con sanguinamento gengivale, oserei dire tutti. In alcuni casi era evidente la necessità di eseguire una seduta di igiene, ma non in tutti.

Mi trovavo nella farmacia Aurora, di corso Giulio Cesare angolo corso Brescia a Torino, una zona particolare della mia città, chi non è di Torino può pensare alle ultime notizie di cronaca riguardo lo sgombero dell'asilo occupato dagli anarchici, ero proprio lì dietro.
La zona è il più grande esempio di miscellanea cittadina che si possa avere, la varietà di popoli, lingue e cultura nella zona è bellissima.
Ho dovuto tirar fuori tutto il mio inglese migliore e anche arrangiarmi col francese, ma è stato molto interessante come esperimento, soprattutto avere l'ennesima conferma che solo noi italiani non abbiamo ancora capito che i denti si lavano quotidianamente perchè così il corpo resta in salute.


Ho istruito tutti allo scovolino, nessuno lo usava, molti lo hanno subito acquistato.
Ho mostrato lo spazzolamento corretto ed è stato divertente lo stupore negli sguardi, quando poi facevo l'esempio della scopa sul pavimento, tutti annuivano a mo di dire " ma certo, perchè non ci ho mai pensato prima".
Nella foto qui sopra il Fontanarosa mi ha immortalata mentre spiegavo a questo ragazzo che il blanx è molto meglio del colgate one, perchè non è abrasivo, non è aggressivo e non contiene sostanze irritanti, l'unica pecca è che costa il doppio... l'ho convinto comunque e l'ho salvato possiamo dirlo no?



Nonostante l'abitudine del 99% dei clienti della farmacia all'acquisto di spazzolini duri, lo spazzolino Biorepair, con la sua impugnatura studiata appositamente per facilitare la tecnica di igiene, è piaciuto molto.

Comunque ho potuto conoscere una realtà che raramente si reca dal dentista, molti di loro sono seguiti, molto lentamente, dalle asl, la bimba con la carie sul deciduo, che ha avuto la diagnosi a Dicembre, la curerà solo a Marzo, questo è un abominio secondo me, ma purtroppo l'odontoiatria pubblica è ancora troppo lenta per permettere una ottima prevenzione.

Sapete cosa ho apprezzato davvero tantissimo: la fiducia nella mia professionalità perchè i farmacisti avevano detto che sarebbe venuta la dott.ssa igienista dentale a spiegare come avere una igiene orale corretta, il fatto che abbiano prenotato e siano venuti tutti sapendo che gli avrei spiegato come lavarsi i denti... i miei colleghi capiranno lo stupore. Quante volte in studio ci sentiamo dire " vorrà mica insegnarmi a lavarmi i denti?"...ebbene ci sono persone che prendono appuntamento proprio per questo... positivo direi no?



Tutto questo è stato possibile grazie a Coswell sezione Oral Care (la divisa rossa e blu è in onore dei colori Coswell infatti), in particolare Biorepair.
Mettendomi a disposizione materiale e supporto e seguendo la farmacia selezionata, mi hanno permesso di fare un'ottima figura sia con i "pazienti" che con la farmacia stessa, creando una piacevole sinergia e facilitando il fatto che lì non cambieranno le mie indicazioni terapeutiche dicendo che il collutorio Elmex o Biosmalto sono la stessa cosa... hanno capito tutti la differenza tra idrossiapatite altamente biodisponibile e tutto il resto. Ed anche solo per questo, io sono molto felice.

Grazie Coswell, in particolare grazie a Gianluigi Fontanarosa e Carmen De Lucia, perchè senza di loro, non avrei mica potuto farlo.


Commenti

Unknown ha detto…
Complimenti Alice! Ho letto tutto con molto interesse, il racconto della bimba con carie diagnosticata a Dicembre e cura prevista per Marzo è una triste realtà 😔
A Novi Ligure (io sono di Novi) sto aiutando come volontaria un ambulatorio medico/odontoiatrico per chi non ha la possibilita economica di accedere a cure private... non è stato semplice trovare due direttori sanitari (uno x odonto e l'altro x i medici di base, demtatologo, pediatra, psichiatra, pediatra) ma ormai siamo quasi pronti per essere operativi! Abbiamo già molte richieste! Ho già pensato di programmare, in sede, più incontri motivazionali all'igiene orale domiciliare. Peccato non essere più vicine, sarei venuta volentieri a sentirti!!! Ancora complimenti! Un abbaccio.