Counseling per il Paziente Fumatore |
L'inverno scorso ero in centro con mia mamma, incuriosita dalla box nera in via Lagrange mi avvicino. Era un salottino finemente arredato dove potevi provare l'alternativa al fumo per combustione (le classiche sigarette) ossia IQOS.
Conoscevo già il dispositivo e il tipo di alternativa, grazie sia a mio fratello che a molti miei pazienti che avevano cominciare a fumare IQOS ed avevo visto clinicamente e con una certa velocità molti miglioramenti in meglio nelle loro bocche.
La cosa che più mi aveva impressionato, parlo sempre a livello clinico ed obiettivo, era il fatto che sembrava avessero completamente smesso di fumare. Non avevano più le gengive arrossate, i denti macchiati, la lingua felpata, la bocca secca e , in alcuni casi, i problemi acuti erano scomparsi.
il sorriso di un mio paziente a 1 anno dalla seduta di igiene, fumatore di IQOS |
Presa dalla mia mania di fare video, girai un video del salottino e spiegai nel video cosa pensavo di IQOS e di cosa si trattasse. Nei giorni seguenti venni contattata dal loro responsabile scientifico e ebbi l'occasione di conoscere meglio e più da vicino cosa stava facendo PMI Italia con il progetto IQOS e dove l'azienda stesse andando.
Ciò che mi conquistò immediatamente fu lo scoprire che questa azienda era MADE IN ITALY, che dalla ricerca allo sviluppo al lato manifatturiero tutto era fatto in Italia, che il tabacco era italiano e che la sede era in Italia. Chiamatemi incredibile romantica, ma io ho una passione immensa per chi investe ancora nel nostro paese, perchè so che è difficile, scomodo e molto costoso.
Un'altra cosa che ha soddisfatto il mio lato professionale è la vision dell'azienda: " l'ambizione di PMI è un futuro senza fumo". Al che rimasi un po' interdetta, come senza fumo? E di cosa vivrà PMI.
Qui potete leggere di più " La visione di PMI"
vision di PMI Italia |
Grazie a ricerca e innovazione PMI ha sviluppato un prodotto che permette di godere dell'appagamento del tabacco, evitando in buona parte i danni che comporta fumandolo per combustione, ossia evitando il catrame e un surriscaldamento sovramisura dei componenti naturalmente presenti nel tabacco.
Ora è sicuramente troppo presto per dire che non farà venire il tumore o non metterà a rischio cardiovascolare, ma quello che posso dire da igienista dentale e dopo essermi confrontata con molti colleghi ed aver letto numerosi studi, questo nuovo modo di fumare è sicuramente una buona scelta per la salute del cavo orale.
Ecco che nella mia naturale voglia di condividere sapere e conoscenza e di rendere sempre più colleghi consapevoli delle alternative, insieme al collega, amico e compagno di progetti Riccardo Sangermano abbiamo scelto di far conoscere queste informazioni a più persone possibili tra i professionisti del nostro settore.
Attenzione! Non stiamo dicendo che fumare IQOS faccia bene alla salute, bensì riteniamo doveroso conoscere questa alternativa, come molte altre e sapere che direzione sta prendendo il mondo dei fumatori, consapevoli che la scelta migliore sarebbe SEMPRE quella di NON FUMARE.
E cosa abbiamo fatto.
Abbiamo organizzato un incontro che si terrà
a Torino
il 15 Settembre 2018
dalle 10.30 alle 14.30
presso l'IQOS Embassy di Torino (Via Porta Palatina, 23/b, 10122 Torino TO)
dedicato ai professionisti del settore oral care, igienisti dentali, dentisti e studenti nelle due professioni.
Durante l'incontro affronteremo il tema del fumo con 3 diversi relatori:
- il dott. Riccardo Sangermano che parlerà della storia del fumo, dagli inizi al giorno d'oggi;
- il dott. Luigi Godi che parlerà dello stato dell'arte di studi e ricerche riguardo le alternative al fumo di sigaretta;
- ed io che parlerò delle patologie orali fumo correlate e dei risultati attuali da sostitutivi della sigaretta.
Per chi fosse interessato a partecipare basta inviare una mail ad igienistadentale3.0@gmail.com confermando la propria partecipazione ed indicando un numero di telefono.
Volutamente abbiamo scelto di svolgere l'evento di sabato dalle 10.30 alle 14.30 per permettere a chi viene da fuori di unire l'utile al dilettevole e di avere tempo per visitare la splendida Torino e le numerose attrattive di quel week end.
Ci vediamo Sabato 15 Settembre.
3 Marzo 2018 Roma Riccardo&Alice |
Commenti