Passa ai contenuti principali

Contatti

Se qualche cosa che ho scritto ti ha incuriosito ed hai delle domande da pormi; se ti interessa quello che faccio ed hai qualcosa da propormi, scrivimi:

email: alice.cittone@oralcare.pro
pagina Facebook: @igienistaalicecittone
profilo Instagram : @thealicesadvice
Linkedin : Alice Alberta Cittone
sito web per igienisti dentali : oralcare.pro
sito web per dentisti: dental-price.it


Post popolari in questo blog

Mi arriva una mail : afte in bocca e sesso orale ?

Oggi, a casa con l'influenza, consapevole che probabilmente esploderanno afte nella mia bocca, perchè accade sempre quando ho il raffreddore, ricevo una mail sulla casella professionale.
Il titolo è : Sesso Orale e Afte in bocca.



Innanzitutto mi fa piacere, molto, che quella mia telefonata, sia servita a un ragazzo per farsi delle domande, porsi dei dubbi e chiedere un consiglio.  In secondo luogo, trovo importante , comunque, ricordare a lui ed a chi leggerà questo post, che io posso scrivere e esporre il mio pensiero, il mio parere, la mia esperienza o quello che ho studiato, ma recarsi realmente da un medico o uno specialista del settore di argomento è sempre bene per evitare diagnosi errate o peggio non diagnosi. 
Per il resta la mia risposta è : non lo so, forse.

Evitare o diminuire i sintomi della bocca secca o che brucia

Ringraziando Adele per la domanda che mi ha posto ad un vecchio post del 2013 "Conoscere, evitare o diminuire gli effetti collaterali di chemio e radio terapia, nella cavità orale" per modificare ed aggiungere dei consigli, dettati da nuove esperienze e dall'uscita dal mercato di alcuni prodotti.

Prima di tutto, mi preme ricordarti che sono da ricercare le cause di tale sintomatologia. Così come non è normale avere la bocca secca, può succedere di averla per colpa di un semplice collutorio o di un problema emotivo, non c'è sempre una causa patologica, anzi spesso non c'è.

E' errato e sciocco utilizzare prodotti terapeutici a caso, senza aver una vera diagnosi o almeno essersi sottoposto a una visita per valutare il problema.

Tornando all'argomento .
Rifacendomi al post di  quattro anni fa, in aggiunta a biotene e vea oris, oggi vi suggerirei sicuramente, per prevenire o per l'igiene orale quotidiana

La linea Bioxtra dentifricio ed Oralis collutori…