Passa ai contenuti principali

Breve storia professionale di Alice Cittone

Diploma di laurea in Igiene Dentale (103/110) conseguito nell’Ottobre 2002 presso l’Università di Medicina e Chirurgia “A.Avogadro” di Novara.
Laurea di 1° livello in Igiene Dentale (110/110 con lode) conseguita nel Marzo 2004 presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Roma “Tor Vergata”.
Ho trascorso i primi 10 anni della mia professione a collaborare con specialisti nei diversi settori dell’odontoiatria in Piemonte, Lombardia e Veneto, per impararne materiali e metodi.
Ho insegnato presso l’università di Medicina e Chirurgia “A.Avogadro di Novara” Scienze e Tecniche di Igiene Dentale (pratica) e dedicato i primi anni della mia attività ad educare alla salute orale studenti di scuole elementari e medie di Torino.

Ho aderito con onore come igienista dentale volontaria alle Olimpiadi Invernali Torino 2006 e alle Paraolimpiadi Invernali Torino 2006.
Ho seguito numerosi corsi pratici e teorici, di aggiornamento, nazionali ed internazionali ed ho partecipato come relatore a convegni e congressi dedicati alla professione di igienista.

Innamorata della mia professione ho migliorato la mia preparazione per saper seguire ogni tipo di paziente, sia dal punto di vista puramente “dentale”, che a livello di salute generale, nel tentativo di offrire la miglior prevenzione possibile.
Collaboro con specialisti di tutti i settori, dalla chirurgia alla conservativa e mi occupo di seguire il paziente nella preparazione e nel mantenimento della terapia odontoiatrica a cui si è sottoposto così da poter creare con lui un percorso personalizzato e dedicato consono a salute, stile di vita, lavoro, impegni e doveri quotidiani.


Internet ha migliorato la mia professionalità permettendomi: dal punto di vista lavorativo, di aggiornarmi con velocità e di essere più vicina a chi va avanti con la ricerca e, quindi, di essere sempre informata ; dal punto di vista ludico, ho iniziato per volontariato a occuparmi di marketing virale per campagne a sostegno di Save the Children, CBM Italia e Fondazione Pangea Onlus ed ero arrivata quasi a farne un lavoro, scoprendo una capacità comunicativa, che si è rivelata utile anche per il mio lavoro.


Mi occupo di formazione nel settore web, social media e community indirizzato alla figura dell'igienista dentale.

Sono fondatrice (dal 2015) e project leader del primo network professionale dedicato a migliorare lo stile di vita delle persone attraverso il sorriso, oralcare.pro.  
 

Commenti

Post popolari in questo blog

La lattoferrina. Un'alleata preziosa

La Lattoferrina è la più importante proteina presente nella saliva dei soggetti sani mentre è carente nei soggetti che hanno problemi di infiammazioni nel cavo orale, come gengiviti e parodontiti (piorrea).

E' così che comincia il testo che anticipa il podcast della collega la dott.ssa Elena Bizzotto che ha scelto di comunicare, educare e promuovere la prevenzione attraverso un mezzo diverso da tutti (noi del settore dell'oral care), il podcast, qualcosa da ascoltare, senza bisogno di avere gli occhi e le mani impegnate, perfetto per il percorso verso il lavoro o nel ritorno a casa, o mentre si prepara la cena o si carica la lavastoviglie. 





In questo podcast intervista il collega e amico e compagno di mille iniziative, il dott. Riccardo Sangermano, che possiamo definire il guru della lattoferrina nel settore dell'oral care.




Buon ascolto

Ascolta "#12 Le nuove frontiere dell'igiene orale - Lattoferrina, un'alleata preziosa - intervista al Dott. Riccardo Sangermano…

La pubblicità ingannevole di Colgate

Quante volte vi ho detto di non credere a ste caxxate?
Quante volte mi avete risposto " ma lo dicono nella pubblicità"?

Ho sempre sopportato poco la vostra mancanza di fiducia nella mia esperienza professionale.
Chissà se vi fidate di questa notizia?



Perchè i dentifrici sbiancanti non esistono.  Utilizzano questo termine perchè illuminante non vi piacerebbe, ma per sbiancare i denti ( ossia cambiare il colore) esistono solo i prodotti professionale, quelli che trovate SOLO da IGIENISTI DENTALI e DENTISTI. 
E ora mi direte. Ma tu che parli sempre di BlanX?  Beh! Potessi cambierei la frase sbiancante con illumina sorriso, però loro non ti promettono di cambiare il colore dei tuoi denti, ma di mantenere il bianco originale dei tuoi denti.  Sono sicuramente prodotti ottimi per mantenere lo sbiancamento fatto professionalmente, sono fantastici per eliminare l'alone scuro di cibi, bevande, sigarette. La tecnologia Actilux del BlanX White Shock evita anche che i denti si macch…

Ci sono anche aziende che comprendono l'importanza di trasmettere la prevenzione

Ci sono nel mondo aziende nate per fare solo business, poi ci sono aziende che al business aggiungono un valore fondamentale, almeno per me, quello di fare la differenza e di capire che possono dare un valore aggiunto ai loro clienti promuovendo la prevenzione.



Una di queste è sicuramente Coswell spa, che nel settore oral care si sta specializzando sempre di più per offrire ai suoi clienti ogni strumento e prodotto necessario per migliore la propria salute orale, così da migliore la loro salute generale.

La linea Biorepair, che io amo e promuovo, non perchè sono una markettara, ma perchè so che funziona e che si basa su principi e ricerche innovative e molto serie, si è spinta oltre il loro innovativo ed eccezionale dentifricio con microrepair, che riparano lo smalto senza bisogno di fluoro, grazie ad un'idrossiapatite biodisponibile.
Infatti sono arrivati anche strumenti per migliorare le pratiche di igiene orale, dagli scovolini gommosi (che adoro e consiglio da anni) a quelli …