Passa ai contenuti principali

Che cosa non è oralcare.pro

Quando l'obiettivo è una categoria di professionisti, e non una categoria di utenti tipo, è molto più complicato spiegare, a chi ignora l'informatica e la comunicazione web, che cosa sia un database , cosa un'applicazione e cosa ancora un network , o un portale.

Onestamente, sono anche io , prima un'id, e poi un'appassionata di informatica, sono un'autodidatta totale, quindi , risulta per me difficile , spiegare nel migliore dei modi oralcare.pro.
Ho pensato che forse, far capire che cosa non sia , potrebbe essere utile, come utili son stati i precedenti post che la spiegano.




oralcare.pro NON E'



  1. non è un social network. Non puoi inviare messaggi tra colleghi, nè scambiare cuoricini o darsi appuntamento per l'aperitivo. Non puoi discutere su pagine, gruppi o profili, non puoi premere like o indicare il tuo gradimento. Non puoi vietare a qualcuno di vederti nella lista id. 
  2. non è un sito web. Qui bisognerebbe inserire delle parentesi. In realtà un "sito web" c'è è appunto www.oralcare.pro  . Dal sito si accede alla Community, si fa login o ci si registra. Dal sito si gestisce il profilo, si modifica la password, si inseriscono richieste o candidature di sostituzione, si richiede parere patologi legali. Quindi è, anche , un sito web, ma dovremmo meglio dire, si accede ai servizi dell'applicazione anche da sito web, così che : tutti gli id con poca capacità informatica possano comunque utilizzarlo, anche senza smartphone per iscriversi al database che, quindi,sarà visionabile anche da web. 
  3. non è un forum o gruppo di discussione. ci sono il gruppo su facebook o la pagina stessa per questo . o la mail staff(at)oralcare.pro per chiedere supporto. Ma oralcare.pro non sarà un forum di discussione. Il pubblico non potrà sottoporre domande sul web, gli id non potranno/dovranno rispondere a quesiti come su siti come Dentista Italia, dove colleghi si smentiscono in continuazione davanti a quesiti dei pazienti . Non si potrà inviare un messaggio personale all'id, mentre viceversa, si potranno inviare push dedicati, attraverso servizi appositi che offrirà l'app. Quindi l'igienista potrà inviare cose ai suoi pazienti dedicati.
  4. non è un sito alla "pagine gialle" dove trovi la mappina con l'indirizzo dell'id o di tutti gli altri professionisti della salute. Non è l'obiettivo principe avere tante bandierine sulla mappa, ma permettere di trovare l'id di riferimento e dove raggiungerlo con più facilità o comodità. C'è comunque una mappa in ogni profilo di collaborazione dell'igienista, più altre informazioni utili da inserire per l'utente .
  5. non è un servizio dedicato a tutti i professionisti. oralcare.pro è pensato SOLO per gli igienisti dentali, non ha come obiettivo tutto il Team odontoiatrico, non perchè non ci creda, ma perchè pensa alla necessità, per ogni professionista, di avere qualche cosa di dedicato e utile alla professione specifica. Da igienista dentale e project leader oralcare.pro ho pensato a qualche cosa che servisse a me, al mio lavoro da igienista itinerante, che si gestisce su più studi più giorni a settimana ed a cosa colleghi e colleghe sembrassero ritenere utile. 
  6. non è come un "tripadvisor" non sarà possibile commentare e leggere commenti di pazienti scontenti insomma , altresì non sarà possibile leggerne i complimenti. Ma potrete inserire sul vostro profilo qualsiasi link inerente voi , anche quelli della vostra pagina facebook piena di complimenti. 
  7. non è obbligatorio utilizzare web, internet e smartphone per essere dentro l'unico database apolitico degli igienisti dentali, gratuito e senza vincoli associativi! Basta avere almeno un amico che sappia scrivere quello che gli detterete e occuparsi di caricare qualche foto di non oltre 3 mb di dimensione. Sarete nel database anche senza sapere usare internet. 
  8. non ho altri non è.... se avete domande scrivetemi a staff(at)oralcare.pro 

Commenti

Post popolari in questo blog

I dentifrici neri e la nuova levata di scudi sulle supposizioni

Ieri, mentre aspettavo i pazienti, ho dato una lettura a Facebook ed ho visto sulle pagine di molti colleghi una levata di scudi contro i dentifrici ai carboni attivi, quelli neri per intenderci.

Al che, preoccupata, visto che da poco ho rilevato clinicamente che non hanno effetti collaterali e possono essere tranquillamente utilizzati, sono andata a leggermi l'articolo da cui tutti hanno preso la notizia ( vai all'articolo QUI ).



L'ho letto e non ho ben capito come mai è diventato subito il nemico numero uno dei colleghi.
Leggendo l'articolo si evince che:
- si basa su una revisione bibliografica precedente al 2017
- si suppone che possa creare danni, ma non vi sono nè prove, nè certezze, nè dimostrazioni in vivo o in vitro della cosa.
- si suppone possano restare residui tra le otturazioni o nei solchi
- si suppone l'abrasività sia troppo aggressiva
-si dichiara sia senza fluoro

Sulla dichiarazione del senza fluoro si sofferma moltissimo l'articolo, sappiamo…

Mi arriva una mail : afte in bocca e sesso orale ?

Oggi, a casa con l'influenza, consapevole che probabilmente esploderanno afte nella mia bocca, perchè accade sempre quando ho il raffreddore, ricevo una mail sulla casella professionale.
Il titolo è : Sesso Orale e Afte in bocca.



Innanzitutto mi fa piacere, molto, che quella mia telefonata, sia servita a un ragazzo per farsi delle domande, porsi dei dubbi e chiedere un consiglio.  In secondo luogo, trovo importante , comunque, ricordare a lui ed a chi leggerà questo post, che io posso scrivere e esporre il mio pensiero, il mio parere, la mia esperienza o quello che ho studiato, ma recarsi realmente da un medico o uno specialista del settore di argomento è sempre bene per evitare diagnosi errate o peggio non diagnosi. 
Per il resta la mia risposta è : non lo so, forse.