Passa ai contenuti principali

quanto deliberato in seno all'Assemblea Generale degli Igienisti Dentali svoltasi a Verona il giorno 11 Aprile 2015



ESECUZIONE DEL DELIBERATO ASSEMBLEARE

In esecuzione di quanto deliberato in seno all'Assemblea Generale degli Igienisti Dentali svoltasi a Verona il giorno 11 Aprile 2015, si comunica che:



a) nella giornata di domani, 14 Aprile 2015, verrà predisposto un documento che riassuma le richieste in tema di Gestione Separata INPS degli Igienisti Dentali, ossia:

- revoca immediata ( e non semplice sospensione) dell'aumento dell'aliquota della Gestione Separata INPS;
- avvio dell'iter legislativo per la riduzione dell'aliquota della gestione separata INPS parificandola a quella a carico dei lavoratori dipendenti ( 11%);
- riconoscimento dell'indennità di maternità a rischio anche per le igieniste dentali iscritte come "lavoratrici autonome";
- riduzione drastica dei tempi per la liquidazione delle indennità di maternità e di malattia.


b) con lo stesso documento verrà intimato al Governo di accogliere le richieste e di procedere entro e non oltre il 15/06/2015, con la formale dichiarazione che, in mancanza, gli igienisti dentali autosospenderanno il pagamento del saldo 2014 e dell'acconto 2015 della gestione separata INPS;


c) chiedere a tutte le associazioni di categoria di igienisti dentali di aderire formalmente al documento di protesta;


d) in mancanza di adesione formale al documento da parte di TUTTE le associazioni di categoria, chiedere l'adesione formale on line allo stesso da parte di tutti gli igienisti dentali;


e) dare il massimo di diffusione a mezzo stampa, sia nazionale che locale, al documento di protesta degli igienisti dentali;


f) organizzare a Roma una manifestazione di protesta, dinnanzi al Ministero del Lavoro, di tutti gli igenisti dentali;


g) avviare le trattative, a mezzo di un costituendo comitato di rappresentanza, con altre casse nazionali di previdenza per liberare gli igienisti dentali italiani dalla gestione separata INPS.


Si precisa che, ove TUTTE le associazioni di categoria di igienisti dentali aderiscano al documento, quanto sopra verrà gestito ed organizzato dalle stesse associazioni. Nell'ipotesi in cui ciò non avvenga, il tutto verrà organizzato e gestito da un costituendo Comitato di Rappresentanza degli Igienisti Dentali del quale faranno parte, oltre a rappresentanti delle associazioni che avranno aderito, anche igienisti dentali eletti attraverso un referendum on line.
Stiamo studiando la possibilità che igienisti dentali iscritti ad associazioni che non vogliano aderire al documento possano "notificare" a dette associazioni un documento di " sfiducia e revoca della rappresentanza".


Ora è il momento di andare avanti e non avere più alibi.





Commenti

Post popolari in questo blog

Mi arriva una mail : afte in bocca e sesso orale ?

Oggi, a casa con l'influenza, consapevole che probabilmente esploderanno afte nella mia bocca, perchè accade sempre quando ho il raffreddore, ricevo una mail sulla casella professionale.
Il titolo è : Sesso Orale e Afte in bocca.



Innanzitutto mi fa piacere, molto, che quella mia telefonata, sia servita a un ragazzo per farsi delle domande, porsi dei dubbi e chiedere un consiglio.  In secondo luogo, trovo importante , comunque, ricordare a lui ed a chi leggerà questo post, che io posso scrivere e esporre il mio pensiero, il mio parere, la mia esperienza o quello che ho studiato, ma recarsi realmente da un medico o uno specialista del settore di argomento è sempre bene per evitare diagnosi errate o peggio non diagnosi. 
Per il resta la mia risposta è : non lo so, forse.

Conoscere, evitare e/o diminuire gli effetti collaterali di chemio e radio terapia nella cavità orale

Post aggiornato nel 2017 qui Evitare o diminuire sintomi da bocca che brucia

Quello che deve sopportare il paziente oncologico è un percorso: duro, doloroso, pesante e lungo.  Per questo motivo, dovrebbe essere compito e dovere di ogni professionista della salute, far in modo di poter alleviare il più possibile ogni effetto collaterale del percorso di guarigione.   Tra i principali problemi delle terapie tumorali ci sono numerose patologie e disturbi alla bocca che potrebbero essere alleviati, o addirittura, evitati se le persone venissero semplicemente preparate al problema.  Come ?   Io, Alice, vi do i miei suggerimenti, che derivano da 10 anni di esperienza sul campo e vari protocolli di prevenzione di alcuni centri oncologici all'avanguardia in Italia. 
 Prima di tutto prevenire.
 Qualora sappiate di dovervi , purtroppo, sottoporre a terapia chemio o radio il primo consiglio è :  andate a farvi fare una bella detartrasi ( pulizia dei denti) e una applicazione professionale di fl…

Black is the new BlanX! Il nuovo dentifricio provato per voi.

È nato da poco un nuovo dentifricio della famiglia Coswell: BlanX Black ai carboni attivi.

Lo sto provando e posso dire che come tutti i BlanX è delicato, dal sapore piacevole senza essere troppo invadente ed illumina subito il sorriso.

Vorrei poi segnalare una cosa che non sapevo e mi ha dato qualche bella idea per bimbi poco vogliosi di lavarsi i denti. Ai bambini avere tutta la bocca grigia ( perchè la schiuma diventa grigia) piace tantissimo e li stimola a lavarsi a lungo i denti. La figlia del mio fidanzato non vedeva l'ora di provarlo ed è stata 5 minuti a lavarsi i denti guardandosi con attenzione.

Attenzione è un dentifricio per adulti, quindi non può essere usato quotidianamente se ci sono numerosi denti da latte, ma avendo un basso potere abrasivo può aiutare nella motivazione dei più piccoli.

Per saperne di più, se siete colleghi potete trovare tutte le info nel gruppo Coswell Oral Care Club di facebook a questo link https://www.facebook.com/groups/738041049880735/perm…